Prevenire è meglio che curare!
Per la prevenzione e la cura delle patologie dell'occhio o patologie oftalmiche, la visita oculistica costituisce un importante momento di prevenzione, di un possibile danno visivo che potrebbe rivelarsi anche grave.In particolare per bambini in età prescolare, quando il sistema visivo è ancora in via di sviluppo, una visita oculistica è necessaria per escludere l’insorgenza dell’ambliopia, il cosiddetto “occhio pigro”, non più rimediabile se la diagnosi avviene troppo tardi.
Nell’adulto dopo i 40 anni, la visita oculistica andrebbe ripetuta almeno ogni 2-4 anni - in assenza di fattori di rischio come il diabete mellito, ipertensione arteriosa, familiarità per glaucoma o altre malattie oculari.
La visita oculistica è consigliata anche più frequentemente con l’avanzare dell’età, seppur in assenza di disturbi oculari o visivi. Una prassi ottimale per diagnosticare e curare per tempo alcune malattie oculari, che possono insorgere subdolamente e manifestarsi solo quando il danno arrecato risulta ormai avanzato, spesso irreversibile.